🥁Con emanazione del Decreto 18.09.2024, pubblicato in GU ieri 20 settembre, scaricabile a questo link https://lnkd.in/dM6P4cU2.
L’istituto della patente a crediti è diventato definitivamente operativo, con decorrenza 1^ ottobre 2024.
📲La domanda verrà presentata tramite portale istituzionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro:
📆il portale sarà attivo il 1° ottobre, data di decorrenza del nuovo obbligo normativo.
⭕Il decreto specifica, inoltre che “nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività di cui all’articolo 27, comma 1g del decreto legislativo 9 aprile 20084 n. 81, salva diversa comunicazione notificata dall’Ispettorato nazionale del lavoro”.
⚠️Un nuovo e ulteriore passaggio riguarda inoltre gli obblighi informativi:
Entro 5 giorni dalla richiesta di rilascio della patente, il datore di lavoro dovrà darne comunicazione agli RLS aziendali/RLST.
🎯Si conferma, in questo modo, il ruolo strategico del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐢: 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐈𝐍𝐋
https://www.ispettorato.gov.it/files/2024/09/INL-Circ.-n.-4_2024-patente-a-crediti_signed.pdf
⚠️ Attenzione: l’invio della PEC per richiedere la patente non sarà più possibile a partire dal 1^ novembre
🥁La patente a crediti, da questo momento, è ufficialmente operativa, con decorrenza già da domani
👷🏽♀I soggetti tenuti al possesso della patente sono
🏗️le imprese, non necessariamente qualificabili come imprese edili ⛑️ e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri. Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).
✅Non tutti i soggetti saranno tenuti a soddisfare i 6 requisiti previsti dalla normativa, ma i requisiti saranno variabili a seconda della natura del soggetto.
👩🏽🏫I lavoratori autonomi saranno tenuti solo alla formazione/addestramento specifici in relazione all’attività svolta: piattaforme lte, lavori in quota ecc. ⭕Pertanto, la formazione generale NON è dovuta.
📆Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione.
🎯In attesa del rilascio della Patente, per il solo mese di ottobre le aziende interessate dal provvedimento, per poter operare all’interno di cantieri, devono inviare autocertificazione/dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti richiesti dal Decreto, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
A decorrere dal 1° novembre 2024, infatti, non sarà più possibile operare in cantiere con la predetta autocertificazione, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dedicato.
La Ciorra Consulting è a disposizione per chiarimenti e supporto alla predisposizione della domanda.
01/10/2024